MEET
ALESSANDRA MIRAGLIA
Sono una biotecnologa, cosmetologa (o meglio una ecocosmetologa come amo definirmi) e divulgatrice scientifica con la passione per la natura, la bellezza e il lato creativo della ricerca in ambito dermocosmetico, passione iniziata ben presto.
Sin da bambina amavo osservare mia nonna prendersi cura della sua pelle con devozione, ricordo perfettamente quei gesti quotidiani e ancora oggi riesco a sentire il profumo della sua crema per il corpo o della colonia alla violetta che quotidianamente indossava. Durante le passeggiate nel bosco o in campagna, poi, mi soffermavo (e mi soffermo tuttora) ad osservare la natura in tutte le sue sfaccettature e a raccogliere fiori ed erbe officinali che trasformavo in oleoliti o unguenti con l’aiuto di mia nonna e di mio padre, dispensando, all’occorenza, anche consigli su come utilizzarli, in caso di pelle arrossata o screpolata… Ed è così che natura, scienza, bellezza e creatività hanno sempre accompagnato la mia infanzia e la mia adolescenza. Ho proseguito, poi, con gli studi laureandomi in biotecnologie mediche e specializzandomi in cosmetologia, nella valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici e nella formulazione di cosmetici naturali.
Da qui nasce, quindi, la mia “ecocosmesicreativa”, officina cosmetica naturale, nella quale, mescolando natura e scienza, artigianalità e innovazione, creo i miei prodotti cosmetici naturali ecodermocompatibili ed ecosostenibili, rispettosi cioè della pelle e dell’ambiente. Formule naturali, efficaci e gradevoli da utilizzare, senza ingredienti di origine petrolchimica o siliconi, a base di preziosi oli e burri vegetali come l’olio extravergine d’oliva lucano e il burro di karitè, ma anche a base di ingredienti più tecnologici, provenienti da quella che viene definita chimica verde, come liposomi e fitosomi in grado di veicolare più efficacemente le sostanze funzionali presenti nelle piante officinali. Tutto ciò per preservare in maniera più naturale possibile quel meraviglioso organo che è la nostra pelle, un ecosistema fragile e delicato che rappresenta la nostra finestra sul mondo e che quotidianamente viene insultato e maltrattato a causa dell’inquinamento, del sole o di trattamenti dermocosmetici sbagliati.
Come divulgatrice scientifica organizzo, in collaborazione con enti, associazioni e scuole corsi di cosmetologia e di cosmesi naturale pratica, sempre in ambito dermocosmetico scrivo di eco dermatologia, piante officinali e bellezza naturale. Inoltre come divulgatrice mi occupo di scienza in senso più ampio, in particolar modo per ciò che riguarda il benessere e la corretta alimentazione.
Che cosa faccio quando non indosso il camice da laboratorio? Sperimento in cucina in chiave ovviamente scientifica, declinando ogni piatto o ricetta in virtù delle proprietà nutrizionali che fanno bene alla pelle e all’intero organismo…un esempio? La torta al betacarotene ovvero una buonissima torta alle carote ricca di gusto e di antiossidanti che ci aiutano a mantenere la pelle giovane, bella e sana, perché la cura della nostra pelle non può prescindere da una alimentazione sana ed equilibrata e da un corretto stile di vita. Insomma, belli fuori e belli dentro con ecocosmesicreativa!